Treno, aereo, automobile o nave – qual è il più verde?
Viaggiare in aereo, treno o automobile: la scelta più rispettosa dell’ambiente potrebbe non essere sempre chiara secondo l’ultimo rapporto annuale dell’EEA.
I trasporti hanno rappresentato il 25% delle emissioni di gas a effetto serra dell’UE nel 2018.
Le emissioni di questo settore provengono principalmente dal trasporto su strada (72%), mentre il trasporto marittimo e il trasporto aereo rappresentano rispettivamente una quota del 14% e del 13% delle emissioni e la ferrovia una quota dello 0,4% (emissioni dei soli treni diesel).
Oltre al loro contributo diretto al riscaldamento globale e all’inquinamento atmosferico, vengono prese in considerazione anche le emissioni che si verificano durante la produzione, la trasmissione e la distribuzione dell’energia utilizzata da treni e aerei.
Il trasporto provoca anche delle emissioni non di scarico di inquinanti atmosferici, in particolare materiale particolato dovuto ad esempio all’abrasione di freni, ruote e pneumatici o binari ferroviari.
Quindi, Treno o Aereo? Il rapporto rileva inoltre che tuttavia su distanze maggiori, i costi ambientali del viaggio aereo aumentano di meno perché i costi ambientali di atterraggio e decollo non cambiano con la distanza in un volo diretto.
Fonte: Isprambiente