Il Decreto Legislativo 81/2008, noto anche come Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, costituisce il principale quadro normativo in Italia riguardante la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.
La normativa italiana relativa alla valutazione del rischio chimico nei luoghi di lavoro è contenuta nel Titolo IX del D.Lgs 81/08 all’interno del quale si affronta l’esposizione ai rischi derivanti dagli agenti fisici e chimici, che rappresentano una minaccia per la salute dei lavoratori.
Gli agenti chimici, sia da soli che in miscela, presenti in natura o prodotti, sono parte integrante della nostra vita quotidiana, basta pensare ai prodotti per le pulizie o per la conservazione degli alimenti. Questa diffusione di sostanze chimiche comporta un rischio chimico diffuso nei luoghi di lavoro, ma anche nelle nostre case.
La presenza di sostanze chimiche nell’ambiente di lavoro può divenire, a seconda della concentrazione raggiunta dagli inquinanti nell’aria respirata dai lavoratori, fonte di notevole rischio nei confronti del personale esposto.
Il lavoratore, infatti, rischia:
· la possibilità di intossicazione acuta, quando la concentrazione degli inquinanti nell’aria si innalza improvvisamente superando la soglia di tossicità;
· la possibilità di malattie professionali, quando il lavoratore è soggetto a prolungate esposizioni anche se a livelli contenuti di sostanza inquinante.
Ne deriva la necessità di controllare le condizioni di inquinamento di ogni ambiente di lavoro, al fine di verificarne la eventuale presenza ed individuarne la tipologia di inquinamento chimico presente, nonché di valutarne le concentrazioni, cioè i livelli di inquinante presente.
Lo studio Pistone effettua la valutazione del rischio esaminando la lavorazione specifica svolta in azienda, esamina le schede di sicurezza dei prodotti chimici utilizzati, ed effettua le analisi chimiche necessarie per valutarne l’eventuale rischio all’esposizione.
Il nostro studio non si avvale di alcun software o di banche dati esistenti ma effettua misure sul campo per ottenere un risultato realistico da utilizzare nel documento di valutazione dei rischi, obbligatorio per tutte le aziende