Gli agenti inquinanti responsabili di contaminazione ambientale non si manifestano solo all’esterno delle nostre case come saremmo indotti a pensare, ma possono senza dubbio essere presenti proprio dove viviamo o lavoriamo. Questi composti o sostanze possono avere diversi effetti sulla salute e dipendono dalla tipologia, dalla concentrazione, dalla durata dell’esposizione e dalla suscettibilità individuale.
Alcuni possibili effetti includono: cancro, malattie respiratorie, malattie della pelle, malattie del sistema nervoso e problemi riproduttivi.
Per mitigare i rischi è importante identificare e limitare l’esposizione agli agenti nocivi, utilizzando dispositivi di protezione personale, adottando pratiche lavorative sicure, ma prima di tutto è necessario identificarli monitorando regolarmente la qualità dell’aria e dell’acqua negli ambienti in cui viviamo e lavoriamo.
I nostri servizi comprendono le valutazioni ambientali in ambienti di lavoro, ambienti di vita, ambienti esterni, per stabilirne la salubrità collegata a fattori chimici attraverso accurate valutazioni