Il consulente ambientale sta diventando sempre di più una figura chiave per le imprese che vogliono essere sicure di operare nel rispetto dell’ambiente e delle normative di riferimento.
Moltissime aziende, nei settori più diversi, prevedono attività che impattano dal punto di vista ambientale, basti pensare soltanto a quelle legate all’approvvigionamento delle materie prime, alla loro lavorazione, fino alla gestione e smaltimento dei rifiuti.
L’attività professionale dello Studio Pistone è la consulenza nel settore ambientale. Il nostro servizio, pratico, immediato e concreto, parte da una profonda conoscenza normativa, si basa sulle analisi chimiche e le completa interpretando i risultati ottenuti, fornendo un giudizio di idoneità alla normativa, e fornendo la consulenza necessaria per il rispetto dei limiti di legge. La nostra visione è semplice: un circolo virtuoso che parte da un’esigenza o un obbligo normativo, che ha come fine ultimo la salvaguardia dell’uomo e dell’ambiente, e che passa per le analisi chimiche ambientali e la consulenza‼️
Lo Studio Pistone è un Team di professionisti con valori forti e distintivi che offre supporto, consulenza ad hoc e alta formazione alle aziende in materia ambientale con particolare riguardo alla corretta gestione dei rifiuti, alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
L’obiettivo è quello di progettare interventi migliorativi delle performance aziendali con lo scopo di verificare la soddisfazione dei clienti stessi tramite verifiche tecniche ed accurate indagini ambientali.
Condividendo gli stessi principi e agendo secondo gli stessi valori: responsabilità, trasparenza e concretezza.
Un consulente ambientale può aiutare le imprese anche nell’implementazione di un Sistema di Gestione Ambientale (SGA), strumento di verifica (ad adesione volontaria) per le aziende che vogliono analizzare e migliorare le performance dei propri processi produttivi. Il consulente ambientale è un tecnico altamente professionalizzato, forte di un sapere multidisciplinare che presta la propria professionalità a un’azienda.
Il suo compito è tutelare, accompagnare, far crescere le aziende (e le amministrazioni pubbliche) all’interno di un percorso coerente con:
Il rispetto della normative di tutela ambientale e della salute;
l’ottenimento delle certificazioni;
la formazione dei dipendenti;
la transizione verso un modello sempre più improntato all’efficienza a impatto zero.
Il consulente ambientale agisce quindi come punto di contatto fra aziende e territorio.
Questo tipo di consulenza è sempre più richiesta dalle aziende che si trovano a dover gestire situazioni che richiedono al professionalizzazione sulle tematiche green e sono chiamate a sfruttare opportunità sempre più compatibili con le esigenze di tutela etico-ambientale.
Abbiamo tutte le competenze e le strumentazioni necessarie per svolgere integralmente monitoraggi ambientali ANTE OPERAM, CORSO D’OPERA e POST OPERAM nelle varie componenti interessate: ambiente idrico superficiale, ambiente idrico sotterraneo, atmosfera, rumore e vibrazioni, suolo e sottosuolo, paesaggio e tutela ambientale della flora e fauna.
Non esistendo ancora un corso di laurea specifico in consulenza ambientale, la strada verso la professione è aperta e legata alla formazione continua, calibrata sulle aspirazioni del soggetto e sulle richieste del mercato, infatti Studio Pistone con testa e cuore fornisce ai suoi clienti un efficace servizio di consulenza ambientale, gestione dei rifiuti, di formazione e di supporto, grazie al costante aggiornamento normativo e al bagaglio di esperienza acquisita negli anni.
Richiedi una consulenza!